Alitosi
“alito cattivo”
“quando parlo con le persone sento che si allontanano”
“Alito pesante”
Cosa NON FARE quando hai l’alito cattivo
Secondo l’accademia italiana della ricerca orale un 30% della popolazione soffre di alitosi, questa può essere causata da vari fattori.
Forse anche tu cerchi di nascondere il problema con mentine o gomme da masticare, quante volte hai rimandato degli esami più specifici e hai risolto con una mentina o uno spray rinfrescante?
Purtroppo l’alitosi può avere delle cause e delle conseguenze gravi, potresti soffrire di parodontite (piorrea) o avere le tonsille criptiche che accumulano resti di alimenti che rimangono li settimane; con il rischio di infezione e conseguenze peggiori.
Invece cosa succede quando mastico una chewingam rinfrescante?
Masticando le cingomme o gomme da masticare, si innesca un meccanismo per il quale il tuo stomaco che pensa di ricevere cibo inizia a produrre acido cloridrico per iniziare la digestione.. se non arrivano alimenti nello stomaco l’acido cloridrico evapora e crea alito cattivo. Quindi utilizzando le cingomme non fai altro che peggiorare la situazione.
Quali sono le cause?
Le cause dell’alito cattivo collegate ai denti potrebbero essere:
1) Denti storti e difficoltà nello spazzolamento
2) Igiene orale domiciliare non adeguata
3) Non avere un dentista di riferimento
4) Non passare il filo interdentale
5) Carie dentali
6) Piorrea o problemi alle gengive
Se invece il problema non fosse collegato ai denti non preoccuparti troveremo comunque la soluzione.
Il primo passo è sicuramente quello di fare una visita specialista e scoprire la specifica causa della tua alitosi ed eseguire una pulizia dei denti. Con un protocollo personalizzato per te risolveremo il problema in un brevissimo tempo.